Marilisa D’Amico è Professore Ordinario di Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Attualmente è Prorettore con delega alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti presso l’Ateneo.
È stata Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Milano e Delegata del Rettore alle disabilità. Impegnata come coordinatrice scientifica di diversi Corsi di perfezionamento, è inoltre direttore di Direct, Team strategico d’Ateneo sulle Discriminazioni e diseguaglianze. Sempre nel contesto dell’Università degli Studi di Milano, ha promosso l’istituzione del Centro di Ricerca Coordinato “Garanzie difensive e processo penale in Europa”, di cui è anche componente del comitato di indirizzo scientifico.
È membro del Consiglio del Centro interdipartimentale di ricerca “Studi e Ricerche Donne e Differenze di Genere”, oltre a essere membro del Consiglio scientifico del Centro Interuniversitario “Culture di Genere”.
Marilisa D’Amico si è occupata in particolar modo delle tematiche legate alla giustizia costituzionale e alla tutela dei diritti fondamentali, oltre a essere tra i primi studiosi di diritto costituzionale a valorizzare argomenti riguardanti le pari opportunità e le discriminazioni di genere. A questo proposito, è autrice di volumi e saggi che trattano della materia, oltre a essersi occupata dell’organizzazione di convegni nazionali e internazionali su tutte le tematiche di Diritto costituzionale.
Tra le sue numerose pubblicazioni, vanno ricordate “Parti e processo nella giustizia costituzionale” (Giappichelli, 1991) e “Donna e aborto nella Germania riunificata” (Giuffrè, 1994).