Marilisa D’Amico: i contenuti del Seminario sul sistema delle vendite giudiziali immobiliari
Il sistema delle vendite giudiziarie immobiliari rappresenta una seria criticità per il nostro Paese: è quanto emerso dal Seminario organizzato da Banca d’Italia, Assoedilizia e dall’Osservatorio Immobiliare dell’Università degli Studi di Milano promosso insieme ad Assoedilizia. All’incontro, intitolato “Il sistema delle vendite giudiziali immobiliari. Profili istituzionali, economici, sociali”, hanno partecipato oltre 200 invitati tra operatori, esperti e studiosi, dando vita ad un dibattito scientifico importante. La professoressa Marilisa D’Amico, Prorettore presso l’Università degli Studi di Milano e Presidente dell’Osservatorio dei Diritti Immobiliari, ha fatto parte degli organizzatori insieme al direttore della sede di Milano di Bankitalia Dott. Giuseppe Sopranzetti e il Presidente di Assoedilizia Avv. Achille Colombo Clerici.
L’Italia sta superando quella che è stata definita la peggiore crisi in tempo di pace e sta uscendo da un 2018 che ha mostrato segnali positivi di ripresa. Tuttavia, la congiuntura globale e le incertezze economiche e politiche si uniscono alla precarietà causata dalla Brexit e dal braccio di ferro tra Cina e Stati Uniti, rendendo sempre più essenziale acquisire credibilità e fiducia a livello internazionale, in modo da incoraggiare gli investitori italiani e stranieri.
All’interno di questo Seminario di discussione e riflessione, Marilisa D’Amico ha contribuito apportando un punto di vista scientifico e costituzionale all’importante questione delle vendite giudiziarie: il suo intervento ha analizzato l’argomento sia dal punto di vista generale, con un ragionamento su problematiche urbanistiche, sia dal punto di vista processuale, con una particolare attenzione anche alle prassi giudiziarie di alcuni tribunali.
Durante il Seminario è stata definita una situazione di disfunzione del sistema, comprovata dalla durata media delle procedure, che in Italia risulta nettamente superiore rispetto ad altri Paesi europei. Sussiste inoltre una disomogeneità a livello geografico, in quanto la durata delle procedure è maggiore al sud del 10/15% rispetto al nord. In questo contesto, sono stati varati provvedimenti legislativi per ridurre i tempi e per favorire l’utilizzo di strumenti di gestione delle imprese in crisi, oltre che per creare infrastrutture di supporto alle procedure legate alla gestione dei crediti deteriorati.
Per maggiori informazioni:
www.mi-lorenteggio.com/2019/01/18/disfunzione-del-sistema-delle-vendite-giudiziali-immobiliari-aste-giudiziarie/75914/