Giornata della Memoria: Marilisa D’Amico presenzia alla proiezione del film “I sopravvissuti raccontano”
Domenica 27 gennaio ricorre l’annuale Giornata della Memoria: le principali città italiane si preparano a celebrarla con svariate iniziative, che comprendono concerti, mostre, presentazioni letterarie, recital e incontri.
Anche l’Università degli Studi di Milano ha deciso di partecipare alla ricorrenza attraverso la proiezione di un docufilm: Marilisa D’Amico prenderà parte ai saluti istituzionali che precederanno la proiezione del film Memoria. I sopravvissuti raccontano, in qualità di Prorettore con Delega alla Trasparenza, Legalità e Parità dei Diritti dello stesso ateneo. L’incontro avverrà presso l’Aula Magna, in via Festa del Perdono, durante la serata del 28 gennaio.
Il film documentario si concentra sul raccontare la Shoah italiana e verrà proiettato in presenza del regista Ruggero Gabbai: la serata rappresenta un’importante occasione di dialogo tra l’autore, gli studenti e i docenti impegnati in progetti finalizzati alla difesa del valore civile e umano della Memoria. Marilisa D’Amico si occuperà di aprire la serata con i saluti istituzionali, accompagnata da altre importanti personalità come l’Assessore alla Partecipazione Lorenzo Lipparini e Liliana Segre, Senatrice a vita, che interverrà con un suo personale messaggio. Il documentario Memoria. I sopravvissuti raccontano è una produzione a cura di Forma International e Fondazione CDEC (1997). Il dialogo con Ruggero Gabbai è previsto in seguito alla visione del docufilm, a conclusione dell’incontro.