PREMIO per lo STUDIO "I DIRITTI CONTESI"
Si è tenuto venerdì 13 Novembre, alle 18.45, presso l’Open Colonna di Palazzo delle Esposizioni, a Roma, la cerimonia di premiazione per la prima edizione del Premio CILD per le libertà civili. Il tema scelto è: Le libertà degli altri sono anche i tuoi diritti.
Lo scopo del Premio è quello di riconoscere l’impegno di chi, nel corso dell’anno, si è distinto nella promozione e protezione delle libertà civili, contribuendo a diffondere la cultura dei diritti umani nel nostro Paese. La Coalizione Italiana per i diritti e le libertà civili (CILD) lo ha fatto attribuendo valore al lavoro individuale e collettivo di persone impegnate nella quotidianità per difendere i diritti degli altri. Perché è importante promuovere la consapevolezza che diritti e libertà civili sono interdipendenti e indivisibili.
E’ selezionato il gruppo di avvocati Shuster, Gallo, Paoletti, Sartori, D’Amico, Clara e Pitea, che ha seguito la causa Oliari e altri vs. Governo Italiano, ottenendo una pronuncia storica, che conferma come l’ordinamento giuridico italiano non assicuri diritti a coppie composte da persone dello stesso sesso.